• 12 mesi fa
  • 3Minuti
  • 580Parole
  • 54Visualizzazioni

In un modo o nell’altro la Rete ci spia. Ma possiamo correre ai ripari, almeno in un ambito specifico,
usando alcuni software tipo KeyScambler

A volte, durante momenti di distrazione, chiunque di noi potrebbe cliccare accidentalmente su un allegato sbagliato, causando l’attivazione di un malware sul proprio computer. Questo software malevolo potrebbe crittografare tutti i dati presenti sull’hard disk, causando un immediato danno, oppure installare in segreto un programma chiamato keylogger che registra tutto ciò che viene digitato sulla tastiera, comprese le password, e invia tali dati al pirata informatico responsabile. Fortunatamente, esiste un software che può aiutarci a proteggerci da queste minacce: KeyScambler.

KeyScambler è disponibile in una versione gratuita che si integra con il nostro browser web, ma c’è anche una versione a pagamento che potrebbe interessare i piccoli uffici e offre protezione per oltre 200 applicazioni e per l’autenticazione in Windows. Il funzionamento di KeyScambler è molto semplice: cifra immediatamente tutto ciò che digitiamo appena premiamo un tasto, inviando questi dati cifrati al browser (o alle applicazioni nelle versioni più avanzate) e poi li decifra. Questo significa che un programma spia, che cerca di monitorare ciò che stiamo digitando, si troverà solamente caratteri incomprensibili, rendendo inefficace il suo tentativo di rubare informazioni sensibili.

Guida all’uso di KeyScrambler

Download

KeyScambler
Una volta nel sito clicchiamo per il download

Installazione

Esploriamo il sito www.qfxsoftware.com e, all’interno della pagina principale, facciamo scroll verso il basso per individuare il collegamento “Download Free KeyScrambler”. Una volta giunti alla nuova pagina, selezioniamo il pulsante di download relativo alla versione “Personal” del software, la quale garantisce protezione esclusivamente per il browser web.
KeyScambler
Una volta cliccato sul collegamento, il browser avvierà il download del file denominato “KeyScrambler_Setup.exe”. Successivamente, faremo clic sul file scaricato per avviare la procedura di installazione. Durante l’installazione, sceglieremo le opzioni di base e completeremo il processo. Dopo aver terminato l’installazione, sarà necessario riavviare il PC per attivare il programma. Al riavvio del computer, vedremo l’icona del programma nella traybar, la barra delle applicazioni dove troveremo l’indicatore di KeyScrambler.

Funzionamento

KeyScambler
Quando apriamo il browser web e tentiamo di effettuare il login su Gmail, noteremo che mentre digitiamo la password, appariranno caratteri diversi da quelli che stiamo effettivamente scrivendo, come se un keylogger software stesse leggendo informazioni errate. Tuttavia, ciò che il browser riceve è la password corretta e, cliccando su “Avanti”, accederemo normalmente alla nostra casella di posta elettronica. Questo è possibile grazie all’azione protettiva di KeyScrambler, che cifra i dati digitati sulla tastiera e invia solo informazioni criptate al browser, rendendo inefficace qualsiasi tentativo di keylogging o intercettazione delle informazioni sensibili. In questo modo, il nostro account Gmail rimane al sicuro anche in presenza di potenziali minacce informatiche.
KeyScambler
Cliccando sull’icona di KeyScrambler nella systray (la barra delle applicazioni), avremo accesso alle opzioni di configurazione del programma. Tra queste opzioni, sarà possibile modificare la combinazione di tasti utilizzata per attivare o disattivare il programma. Inoltre, avremo la possibilità di decidere se desideriamo che KeyScrambler si avvii automaticamente all’avvio del sistema o meno.
Un’altra opzione importante riguarda l’aspetto del pop-up con l’indicazione dei caratteri cifrati. Potremo scegliere se farlo apparire sopra le altre finestre, in modalità overlay, come descritto nel passaggio precedente, o se preferiamo che il pop-up venga visualizzato solo nella systray, offrendo una maggiore discrezione durante l’utilizzo del programma.
Queste personalizzazioni consentono di adattare KeyScrambler alle nostre preferenze e necessità specifiche, rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più comoda e sicura.

    Contattaci subito

    LEGGI ANCHE: