• 1 anno ago
  • 6Minutes
  • 1216Words
  • 71Views
Intelligenza Artificiale

In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
Si tratta non solo di intelligenza intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati astratti, ma anche e soprattutto di tutte quelle differenti forme di intelligenza che sono riconosciute dalla teoria di Gardner, e che vanno dall’intelligenza spaziale a quella sociale, da quella cinestetica a quella introspettiva. Un sistema intelligente, infatti, viene realizzato cercando di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso definite come semplicemente umane, in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.

L’intelligenza artificiale sta aiutando gli esseri umani a diventare più produttivi, a vivere una vita migliore. Dovremmo apprezzarlo invece di considerarlo come una competizione.
In questo articolo vi dimostriamo alcuni esempi della nostra vita quotidiana in cui l’intelligenza artificiale trova un posto.

Viaggi e navigazione

Ad un certo punto della nostra vita, potremmo aver utilizzato il servizio di navigazione per trovare la nostra strada. Per molti fa parte della vita quotidiana. Che si tratti di utilizzare mappe per la navigazione o di utilizzare un servizio di noleggio taxi come Uber, stai utilizzando servizi abilitati all’intelligenza artificiale per viaggiare da un luogo all’altro.

navigazione

Google, Apple e molti altri fornitori di servizi relativi alla navigazione utilizzano l’AI per interpretare i punteggi delle informazioni ricevute e fornirti informazioni che aiutano nella navigazione e ottenere aggiornamenti sul traffico in tempo reale, aiutandoti a spostarti in modo più efficiente.

App per smartphone

Diverse applicazioni sui nostri cellulari sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Molte di queste applicazioni sono basate sull’intelligenza artificiale.

Altoparlanti intelligenti, Google Home

Gli assistenti intelligenti integrati  sui nostri telefoni come Siri, Alexa e Google Assistant sono gli esempi più ovvi di intelligenza artificiale che la maggior parte di noi conosce e utilizza.

Altre piattaforme tecnologiche mobili stanno sviluppando soluzioni che utilizzano l’AI per gestire diversi aspetti del dispositivo come la gestione della batteria, i suggerimenti di eventi, ecc. Una delle funzionalità standard, come l’utilizzo della modalità ritratto sul telefono, utilizza anche l’AI.

I servizi abilitati all’IA sono ora una parte significativa degli aggiornamenti apportati su entrambe le piattaforme iOS e Android.

Feed di social media

Passando dalle applicazioni sui tuoi smartphone alla presenza dell’IA all’interno di varie app di social media. Che si tratti di Facebook, Twitter, Instagram o altre piattaforme, ciò che vedi e fai su queste applicazioni è, in larga misura, influenzato dall’apprendimento automatico . L’intelligenza artificiale controlla molto i feed che puoi vedere mentre navighi attraverso queste piattaforme o le notifiche che ricevi.

feed di social media

Prende in considerazione i tuoi gusti e preferenze, la tua storia e l’impronta sul tuo smartphone, per trasmettere i feed che trovi più rilevanti e che sei incline a vedere.

Annunci

Quante volte vi siete chiesti, guardando un annuncio online, “stavo pensando di acquistare questo prodotto”?
È l’intelligenza artificiale al lavoro.

Non c’è magia, è solo l’IA che tiene traccia di ciò che fai online. I prodotti che guardi mentre navighi su vari siti di shopping o motori di ricerca vengono tracciati e gli annunci relativi a questi prodotti vengono inviati all’utente. L’intelligenza artificiale utilizza anche le informazioni relative ai dati demografici, come la tua età, sesso, professione, ecc. Per determinare gli annunci dei prodotti che molto probabilmente sono la tua preferenza.
Ciò sta diventando sempre più rilevante, con molte aziende che utilizzano strumenti di marketing digitale.

Auto intelligenti

Un altro ambito in cui l’IA sta aumentando la sua presenza nella nostra vita quotidiana sono le auto intelligenti.

tesla-car

Non sono solo le aziende come Tesla ad essere in prima linea nell’utilizzo dell’automazione nei veicoli, ma molte delle case automobilistiche stanno anche cercando di integrare l’IA con le automobili per fornire servizi senza interruzioni delle varie tecnologie che utilizzi.

Le informazioni vengono condivise e comunicate tra le auto per manovrare meglio in mezzo al traffico. Gli input relativi al traffico, l’aggiornamento in tempo reale sui blocchi stradali vengono immediatamente trasmessi per avvisare gli altri veicoli sulla rete, consentendo il reindirizzamento.

Streaming di musica e video

Sebbene i consigli di YouTube e le playlist suggerite sulle app musicali siano in circolazione da un po’ di tempo, è possibile che questi consigli diventino più pertinenti ai tuoi “Mi piace” con il passare del tempo. Questa è l’intelligenza artificiale: tiene traccia dei video e della musica che ascolti di più e fornisce suggerimenti relativi agli stessi.

video

Casa intelligente

Alexa e Bixby, vengono in mente quando si parla di utilizzare l’IA nello sviluppo di case intelligenti. Tuttavia, queste applicazioni dell’IA non sono limitate solo a questi assistenti vocali intelligenti.

Dispositivi termostatici che utilizzano l’AI per regolare automaticamente la temperatura, applicazioni AI che risparmiano energia accendendo / spegnendo automaticamente le luci in base alla presenza umana, app che cambiano il colore della luce in base all’ora del giorno, sono alcune delle applicazioni in cui l’intelligenza artificiale viene utilizzata per rendere le case più intelligenti.

casa intelligente

L’intelligenza artificiale utilizzata si sta evolvendo e vengono sviluppate sempre più soluzioni che comprendono il nostro comportamento e il nostro funzionamento di conseguenza.

Input intelligente

Non c’è bisogno di guardare oltre il tuo dispositivo mobile. La digitazione del testo è diventata più comoda con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, in cui prevede parole, frasi ed emoticon in base al tuo uso regolare e allo stile di scrittura.

Questo va oltre il testo predittivo utilizzato nei precedenti telefoni cellulari, con i suggerimenti più pertinenti al contesto e al tuo stile. Le frasi possono essere scritte con un semplice tocco sullo schermo.

Poche app di posta forniscono suggerimenti per gli argomenti e, in molti casi, anche il testo in base al corpo dell’email che hai inserito.

Sicurezza e sorveglianza

Il pensiero dell’intelligenza artificiale porta l’idea che venga utilizzato per la sorveglianza su larga scala. Sebbene l’etica sia motivo di dibattito, è noto che l’intelligenza artificiale viene utilizzata sempre più in questo campo. Monitorare l’immenso feed trasmesso da varie telecamere e altri dispositivi non è solo un’attività ingombrante, ma ha anche i suoi limiti.

L’intelligenza artificiale utilizza tecnologie come riconoscimento facciale, riconoscimento di oggetti e posizione per monitorare gli input ricevuti e analizzarli, come abbiamo visto spesso nei film in tv.

Servizi finanziari

Le banche sono uno dei domini che hanno adottato le invenzioni tecnologiche prima della maggior parte degli altri campi. Il settore bancario è ora passato dalla necessità di recarsi in uno spazio fisico per condurre le operazioni dal proprio cellulare.

pagamento

Le banche utilizzano l’IA in molte aree, incluso il rilevamento di attività fraudolente, l’analisi delle tendenze di investimento dei clienti, la fornitura di servizi ai clienti.

Hai mai ricevuto una notifica da una banca quando effettui una transazione da un nuovo dispositivo? Questo è un caso di intelligenza artificiale utilizzata per il rilevamento di potenziali frodi. Le notifiche ricevute da banche e istituti finanziari in merito ai loro servizi e prodotti sono esempi di intelligenza artificiale nel comprendere le tue preferenze, requisiti e forza finanziaria per suggerire prodotti pertinenti.

Conclusione

L’intelligenza artificiale sta aiutando gli esseri umani a diventare più produttivi, a vivere una vita migliore. Dovremmo apprezzarlo invece di considerarlo come una competizione. Se ti interessa imparare o costruire una carriera, dai un’occhiata a questa risorsa .