• 2 anni ago
  • 6Minutes
  • 1231Words
  • 108Views

l declino della forza del cervello è inevitabile, ma il cervello ha la capacità di continuare a crescere ed imparare. Pertanto, se alleni regolarmente il tuo cervello con nuove abilità ed esercizi per la risoluzione dei problemi, potresti essere in grado di rallentare questo declino

Come allenare il tuo cervello

Il tuo smartphone è tutto ciò di cui hai bisogno per fare un buon esercizio cerebrale ogni giorno.
Esistono molte app di allenamento cerebrale per Android e iOS che metteranno alla prova il tuo cervello con diversi esercizi per migliorare le abilità cerebrali come memoria, concentrazione, risposta, multi-tasking, risoluzione dei problemi, ecc.

Se sei pronto per allenare il tuo cervello, continua a leggere e presenterò alcune delle migliori app per l’allenamento del cervello per Android e iOS.

Lumosity – allenamento mentale

Avendo più di un decennio, Lumosity è una delle prime app a fornire esercizi di allenamento del cervello. 
Ci sono oltre 50 giochi per aiutarti a migliorare abilità come velocità, memoria, attenzione, flessibilità, lingua, matematica e risoluzione dei problemi.

Immagine screenshot

L’app ti chiederà prima quali abilità ti interessano esercitare (puoi anche selezionare tutte), quindi farai un test di 3 giochi per verificare le tue abilità. I test sono decisamente molto impegnativi e assegnano un punteggio che puoi confrontare con i tuoi amici. 

La versione gratuita ha un numero limitato di giochi e mostra solo le statistiche di base. Con l’abbonamento pro puoi accedere a tutti gli oltre 50 giochi con statistiche e sfide personalizzate. 

Scarica su Android | iOS

Elevate

Elevate è tra le app di allenamento cerebrale più popolari che offre oltre 35 giochi interattivi per aiutarti a esercitare abilità come memoria, elaborazione, matematica, lettura, concentrazione e altro ancora.

Quando avvii l’app per la prima volta, ti farà eseguire alcuni rapidi test per giudicare le tue abilità attuali. Daranno un punteggio da 0 a 5000 per misurare le tue abilità, e questo stesso punteggio verrà utilizzato per tutte le partite all’interno di Elevate.

Elevare

L’app ha sia versioni gratuite che a pagamento. Puoi sbloccare fino a 21 giochi nella versione gratuita ed esercitarne 3 ogni giorno. La versione pro sblocca tutti i giochi di allenamento del cervello e ti consente di esercitarti con 5 giochi diversi ogni giorno con statistiche avanzate.

Scarica su Android | iOS

NeuroNation

Come altre app qui, NeuroNation ti fa anche superare un test per verificare le tue abilità e il tuo punteggio. L’app offre 27 diversi esercizi con oltre 250 livelli che diventano più difficili man mano che vai avanti. Puoi creare un programma personalizzato e l’app ti avviserà quando è il momento di allenare il tuo cervello.

La maggior parte degli esercizi consiste semplicemente nella “scelta dell’elemento giusto” a seconda della situazione. Ogni errore ti riporta un livello indietro e ogni risposta corretta introduce una sfida più difficile.

NeuroNation

L’app, inoltre, non ti vincola a una serie specifica di giochi a cui giocare ogni giorno. Puoi continuare a giocare a qualsiasi gioco che ti piace e come preferisci. Tuttavia, alcuni giochi sono disponibili solo nell’abbonamento pro.

Scarica su Android | iOS

Peak

Un’altra fantastica app per l’allenamento del cervello con giochi entusiasmanti può persino aiutarti a controllare le emozioni e sfidare la tua creatività. Peak offre oltre 45 giochi di allenamento cerebrale personalizzati in base al tuo profilo. La versione gratuita dell’app è minima e dà accesso solo a 2 giochi casuali ogni giorno, quindi ti consiglio di ottenere l’abbonamento pro se sei intenzionato a usare Peak.

Dopo i test iniziali, ti verrà assegnato un punteggio e verrà mostrato un elenco personalizzato di giochi per migliorare le abilità che ti mancano in base ai test. C’è anche un’opzione per impostare promemoria per esercitare il tuo cervello. È interessante notare che la funzionalità delle statistiche di Peak nella versione gratuita è molto migliore di altre app. Puoi vedere le statistiche ripetutamente e confrontarle con altre persone senza dover eseguire l’aggiornamento alla versione pro.

Picco

Scarica su Android | iOS

Brain Training

Se stai cercando un’app piuttosto semplice, Brain Training potrebbe incuriosirti. Questa app è piuttosto spoglia con un semplice elenco di esercizi di allenamento del cervello. 
Ogni gioco ha 15-20 livelli che aumentano di difficoltà ogni volta che sali di livello. Non troverai funzioni fantasiose come promemoria o una pagina delle statistiche.

Ciò non significa che sia meno utile del resto. Gli esercizi che offre sono in realtà semplici da imparare ma di grande impatto. Alcune delle abilità cerebrali che puoi esercitare includono concentrazione, ricerca, multitasking, equilibrio cerebrale destro e sinistro, memoria e matematica. Ogni abilità ha un gioco dedicato che può diventare estremamente difficile a livelli più alti.

Soprattutto, Brain Training è completamente gratuito (contiene annunci non invadenti) e i giochi possono essere sbloccati con medaglie guadagnate salendo di livello.

Scarica su Android

L’enigma di Einstein

Questo è in realtà un gioco di puzzle di logica in cui devi risolvere un indovinello usando indizi. Se vuoi davvero affinare le tue capacità di risoluzione dei problemi, allora questo gioco può darti un buon allenamento. L’essenza di base del puzzle è usare gli indizi forniti e regolare la posizione degli oggetti per risolvere l’enigma. Devi saltare tra diversi indizi e persino tornare agli indizi precedenti per capire l’enigma.

Einsteins Riddle

Sono disponibili oltre 5000 puzzle distribuiti su più difficoltà. Puoi aumentare le dimensioni della griglia per renderlo più difficile. 
L’app offre la possibilità di salvare i dati durante il gioco e persino salvarli nel cloud. Il gioco è gratuito con supporto per gli annunci, ma puoi rimuovere gli annunci con l’aggiornamento professionale.

Scarica su Android | iOS

Left vs. Right – Sinistra contro destra

Un’altra buona app per l’allenamento del cervello a tutto tondo che offre 51 giochi totali con la possibilità di tenere traccia delle tue statistiche. A differenza di altre app simili in questo elenco, Left vs. Right ha una categoria di giochi leggermente diversa. Questi 51 giochi rientrano nelle categorie di adattabilità, riflessi, ragionamento, precisione, pazienza e consapevolezza.

Qui, i giochi con pazienza, precisione e consapevolezza sono completamente diversi dai giochi trovati in altre app.

Sinistra vs Destra

Se queste categorie distinte ti interessano, questa app non ti deluderà. Nella versione gratuita, puoi giocare ogni giorno a giochi di 3 categorie. Gli utenti che ottengono l’abbonamento a pagamento hanno accesso a tutti i giochi e sbloccano la scheda delle statistiche per visualizzare i progressi. È interessante notare che puoi sbloccare temporaneamente (1 giorno) le funzionalità professionali guardando gli annunci video. È una buona opzione da avere se non sei pronto a pagare ma vuoi provare le funzionalità professionali.

Scarica su Android | iOS

Mnemonist

Se desideri particolarmente allenare la tua memoria e ottenere un vocabolario migliore, Mnemonist è un’app dedicata per questo. 
L’app offre un semplice gioco basato sulle parole in cui è necessario memorizzare un elenco di parole in una sequenza e poi scriverle nella stessa sequenza. Questo ti permette di allenare la tua memoria e, allo stesso tempo, possibilmente imparare nuove parole.

Mnemonist

Il gioco ha 29 livelli integrati con diverse difficoltà che puoi sbloccare con le stelle guadagnate. Quando hai finito con questi livelli, puoi passare alla sezione del livello personalizzato per creare i tuoi livelli con la difficoltà che preferisci. Tuttavia, il livello personalizzato richiede l’acquisto di un account premium (rimuove anche gli annunci) oppure puoi guardare un annuncio video per creare un unico livello personalizzato.

Scarica su Android

contattaci