• 10 mesi ago
  • 2Minutes
  • 420Words
  • 106Views

Il tuo PC non riesce più a connettersi al WI-FI e non riesci a capirne il motivo? Non preoccuparti, abbiamo noi la soluzione al tuo problema.

Operazioni preliminari

Iniziamo analizzando quelle che possono essere le problematiche più comuni relative al mancato funzionamento di Internet, ad esempio, un’eccessiva distanza dal router di casa oppure all’assenza di credito sul cellulare.

  1. Verifica che il tuo modem/router sia connesso correttamente a Internet. Se la luce relativa alla connessione Fibra/ADSL non è verde e/o non è fissa, prova a riavviare il dispositivo.
  2. Se nemmeno un riavvio del modem/router dovesse risolvere il problema, assicurati che il cavo della connessione Internet sia inserito correttamente nel dispositivo (e che la presa nel muro sia in buono stato).
  3. Prova a contattare il tuo provider Internet (es. TIM, Vodafone, WINDTRE o Fastweb) e scopri se ci sono problemi sulla linea, oppure consulta il sito DownDetector per verificare eventuali anomalie globali sulla rete del gestore.
  4. Se il problema riguarda solo la connessione Wi-Fi e solo determinate aree della casa, prova a potenziare il Wi-Fi.
  5. Se la connessione a Internet risulta attiva ma non riesci a visualizzare alcun sito Internet, prova a cambiare i DNS della tua connessione.
  6. Prova a collegarti a Internet con un altro modem/router.
Rete

Impossibile accedere al Wi-Fi: Soluzione

Hai effettuato tutte le verifiche di cui sopra ma la connessione senza fili proprio non vuole funzionare? Allora segui con attenzione le istruzioni proposte nelle righe successive di questa guida, valide per computer, smartphone e tablet.

Con Windows 10, prova ad avviare lo strumento di diagnostica incluso nel sistema operativo Microsoft. Per poterci riuscire, fai clic destro sul pulsante Start , seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato su schermo, clicca quindi sull’icona relativa a Rete e Internet e recati nella sezione Stato (si trova sulla barra laterale di sinistra).

rete

Ora, fai clic sull’opzione Risoluzione dei problemi di rete, scegli la scheda di rete su cui eseguire la diagnosi (oppure lascia selezionata l’opzione Tutte le schede di rete, per effettuare un controllo globale) e premi il pulsante Avanti. In questo modo Windows esamina lo stato della rete e aiutarti a identificare i problemi che ti impediscono di accedere a Internet.

Se nemmeno con i nostri piccoli e semplici passaggi che ti abbiamo suggerito, contattaci e risolveremo il tuo problema.

contattaci