• 8 mesi ago
  • 2Minutes
  • 336Words
  • 73Views

Una nuova funzionalità di Chrome: Tab Search, di grande utilità. Specialmente se si utilizzano più schede contemporaneamente.

Avevamo già parlato in precedenza delle nuove funzionalità di Chrome, ad esempio, come raggruppare le tab. L’aggiornamento alla versione 90 di Chrome rilasciato la scorsa settimana per qualcuno ha comportato la comparsa, nell’angolo superiore destro dell’interfaccia, di una piccola icona circolare con una freccia che punta verso il basso. Di cosa si tratta? Della funzionalità Tab Search, ossia, ricerca tra le schede.

Ricerca tra le schede

È utile soprattutto per coloro che durante le lunghe sessioni trascorse online si trovano a dover fare i conti con un gran numero di schede aperte nel browser. Di fatto permette di eseguire una ricerca per trovarne immediatamente una specifica, senza doverle passare tutte in rassegna: basta specificare una parola chiave. Non tutti possono ancora fruirne, poiché il rollout è al momento limitato a una porzione di utenti. A dire il vero un modo per attivarla in modo forzato c’è.

Bisogna passare dai flag di Chrome. Questa schermata ci permette di accedere ad una sorta di menu attraverso il quale abbiamo la possibilità di attivare o disattivare delle funzioni sperimentali. Il primo step è quello che prevede di digitare “chrome://flags/” (senza virgolette) nella barra dell’indirizzo, per poi scrivere “tab search” nel campo di ricerca. Questa schermata ci permette di accedere ad una sorta di menu attraverso il quale abbiamo la possibilità di attivare o disattivare delle funzioni sperimentali. La voce corretta comparirà in automatico. Nel caso in cui non dovesse comparire è possibile aggiungere il plug in attraverso questo link.

La lista dei plugin attivabili di Chrome.
Aggiungere il plugin manualmente.

Una volta trovata la voce attiviamola cliccando su enabled.

Attivare la funzione tab search dai flag di Chrome.

Abbiamo così attivato la nostra funzione, che ci permetterà di risparmiare tempo e di muoverci facilmente all’interno delle nostre schede.

Funzione tab search attiva.

A questo punto muoversi ed effettuare ricerche all’interno delle varie tab è un gioco da ragazzi.

Chi non vuol avere a disposizione la nuova caratteristica, ovviamente, in Enable Tab Search deve scegliere la voce Disabled; scegliendo Default.

Disabilitare la funzione tab search.
contattaci