• 2 anni ago
  • 1Minute
  • 171Words
  • 56Views

La nuova versione dell’app SpeedTest di Ookla per iOS ha aggiunto al classico test di velocità anche una nuova versione specifica per lo streaming video. Accessibile dalla nuova tab Video dell’applicazione, l’app Speedtest effettua un test nuovo, simulando un vero e proprio streaming video a diverse risoluzioni.

Come spiega Ookla nell’annuncio della nuova funzione, “anche se la velocità della rete ha un impatto sull’esperienza di fruizione del video, i provider di consueto danno diversa priorità al video rispetto ad altri tipi di traffico. Questo vuol dire che il video può avere una performance diversa rispetto a tutte le altre cose che fai online, indipendentemente dalla velocità di download della tua rete“.

Il test effettua lo streaming di un video a diverse risoluzioni e con una schermata di riepilogo comunica all’utente qual è la risoluzione massima che la propria linea è in grado di erogare, i tempi di caricamento attesi e l’eventuale buffer necessario per la riproduzione. Al momento l’applicazione aggiornata è disponibile unicamente per iOS, ma sarà presto disponibile anche per le altre piattaforme.