• 3 anni fa
  • 2Minuti
  • 398Parole
  • 74Visualizzazioni

Quest’anno è cambiato il modo di vivere il digitale, sono esplosi i consumi dello streaming e delle piattaforme per lavorare, è aumentato di oltre il 100 per cento la pubblicazione di video e di fotografie.

“Durante il primo lockdown le persone hanno combattuto il distanziamento sociale sfruttando la messaggistica e raddoppiando i normali flussi di chiamate per potersi tenere in contatto” fa ad esempio sapere Facebook. “Ma sono cambiate anche le modalità di interazione, ad esempio le chiamate di gruppo – quelle con tre o più partecipanti – aumentate di oltre il mille per cento solo a marzo. E ad aprile, oltre tre milioni di italiani erano parte di gruppi locali impegnati a offrire supporto durante l’emergenza Covid-19”.

“Andrà tutto bene” lo ricorderemo a lungo. Un messaggio che ha unito quattro milioni di persone quando il nostro Paese venne colpito duramente dalla prima ondata. E poi ovviamente “Io resto a casa”. Google fra le parole più cercate mette al primo posto “Coronavirus”, seguito da “Elezioni Usa”, “Nuovo Dpcm” e “Diego Armando Maradona”.

Ecco quali sono le parole più cercate e usate su internet | Ultime Notizie  Flash



Il 2020 infatti è stato l’anno di lutti eccellenti che vanno dall’ex campione argentino a quello del basket Kobe Bryant fino a Paolo Rossi.
E poi i musicisti Ezio Bosso e Ennio Morricone, l’attore Sean Connery, i comuni cittadini come George Floyd che negli Usa ha innestato la protesta di “Black Lives Matter”.

La rivolta in America seguita dall’uccisone di Floyd è stata fra i temi più discussi su Facebook, anche se in cima alla lista in Italia c’è il concerto di Andrea Bocelli da Piazza del Duomo a Milano. Seguono l’esplosione nel porto di Beirut e le proteste ad Hong Kong. Proteste delle quali il social network cinese TikTok, grande protagonista del 2020 sia per la crescita di utenti sia per essere stato al centro dello scontro fra Washington e Pechino, non fa menzione. Cita invece fra le parole d’ordine più usate gli hashtag #IoRestoaCasa, #ActivePlank, #UsoLaMiaVoce: #AmoIlMioCorpo e #MuseoaCasa.

Google classifica anche le richieste di imparare a fare qualcosa; i primi in questo ordine: come imparare a fare il pane, come costruire le mascherine antivirus, come fare il lievito di birra, la pizza, il lievito madre, gli gnocchi.

Di certo che il 2020, fra le tante cose, sia stato un anno d’oro per il digitale entrato definitivamente nella vita di tutti, anche di coloro che fino a ieri lo frequentavano solo di sfuggita.