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Si sono moltiplicate negli ultimi giorni le richieste di aiuto degli utenti MacOs , relativamente alle stampanti HP.
La causa sembra essere nel sistema operativo , le versioni interessate sembrano al momento essere 10.15 Catalina e 10.14 Mojave , più dettagliatamente nel framework XProtect del sistema operativo, responsabile della sicurezza della piattaforma software.

Driver HP come malware

Sostanzialmente i driver necessari vengono etichettati come malware , causato dalla revoca dei loro certificati.
HP ha confermato l’esistenza del problema, in concomitanza delle prime segnalazioni degli utenti , assicurando loro che il problema è già in fase di studio , promettendo che sarà risolto nel minor tempo possibile.

Abbiamo non intenzionalmente revocato le credenziali per alcune vecchie versioni dei driver su Mac. Questo ha provocato un temporaneo malfunzionamento per i clienti e siamo al lavoro con Apple per ripristinare i driver. Nel frattempo raccomandiamo a coloro che incontrano questo problema di disinstallare i driver HP e di utilizzare quelli nativi AirPrint per poter effettuare le stampe.

sito The Register

Workaround : la soluzione temporanea

Stampando grazie al servizio AirPrint preinstallato nel Mac , si potrà temporaneamente usare le periferiche HP con questo problema.

In attesa che HP possa far tornare tutto alla normalità e permettere ai propri utenti l’uso delle piene funzionalità dei propri prodotti.

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