• 2 anni ago
  • 4Minutes
  • 757Words
  • 93Views

In una situazione di alta instabilità e mancanza di punti di riferimento, come quella che stiamo affrontando con l’emergenza da COVID-19, il compito di Professionisti ed Imprenditori è di trovare soluzioni che possano portare la barca in porto e non verso il naufragio.

L’impatto delle tecnologie informatiche nell’era del distanziamento sociale è diventato talmente forte da generare un profondo cambiamento delle abitudini per tutti noi.

Smart WorkCloud e Digitalizzazione sono diventate di uso comune per Professionisti e Imprenditori e la comprensione della loro vitale importanza risulta sempre più discriminante nella corsa all’efficientamento produttivo.

Ad oggi, Smart Work, Cloud e Digitalizzazione garantiscono la sopravvivenza milioni di aziende, in Italia e tutto il mondo, risolvendo le problematiche del settore produttivo, dal ristorante che non può ricevere il pubblico, al Professionista che deve garantire assistenza ai propri clienti o finanche alla piccola impresa che cerca di minimizzare il più possibile la propria inoperatività.Insomma, questi tre concetti sono fondamentali e non solo per grandi realtà produttive.

Immagine_1

Smart Working: vantaggi molteplici

Per quanto riguarda lo Smart working, normalmente si è soliti pensare al solo “trasloco” dei dipendenti dalla poltrona dell’ufficio a quella di casa. In realtà questa è solo la punta dell’iceberg, o forse ancora meno.
Il Lavoro Agile rappresenta un radicale cambiamento del metodo di lavoro, prima ancora che del luogo in cui lo stesso viene svolto: si tratta di passare da un modello organizzativo orientato all’espletamento di una mansione a uno che ha come fine ultimo l’ottenimento di un determinato risultato. Obiettivo del datore di lavoro non è più organizzare cosa e come debbano fare dipendenti e collaboratori ma cosa loro debbano riuscire a ottenere dal proprio lavoro.

Proprio questo aspetto è uno dei motivi di maggiore produttività degli smart worker rispetto ai lavoratori ordinari: il lavoratore recupera la sensazione di fare qualcosa per uno scopo, agendo così come spinta motivazionale. Alcuni studi dimostrano come gli impiegati in smart work arrivino a lavorare fino al 15% in più del tempo rispetto ai normali lavoratori in sede, proprio per effetto di questo effetto motivazionale.
Lo Smart Working, inoltre, può generare risparmio sotto molteplici punti di vista: dalla diminuzione dei costi di impianto, manutenzione e sicurezza, alle ore/lavoro “guadagnate” a parità di salario, come abbiamo appena visto.

Il Cloud Computing: un potente strumento

Strettamente collegato alle tematiche dello Smart Working è il vasto universo del Cloud Computing. Con questo termine, si fa riferimento alle serie di grandi strutture (Data Center) che interagiscono tra di loro e verso gli utenti dei propri servizi tramite internet (il cloud, per l’appunto).

Questo sistema di concentramento delle infrastrutture informatiche e interscambio veloce dei dati permette di ottenere servizi ad alta prestazione e sicurezza a un costo basso per l’utente finale e senza vincoli fisici. Questa tecnologia permette di risparmiare ingenti somme di denaro, grazie ai minori costi legati alla creazione, gestione e manutenzione di impianti informatici e software di sicurezza vari.

La Digitalizzazione al centro del cambiamento: come superare l’emergenza Covid

Quando parliamo di Digitalizzazione ci riferiamo a un lavoro di innovazione legato ai processi più che alla mera introduzione di qualche strumento tecnologico digitale. Gli strumenti digitali non cambiano le funzioni per cui vengono impiegati, ciò che cambia è il modo in cui vengono gestiti.

Un documento, ad esempio, resterà comunque un documento e verrà comunque conservato in una cartelletta all’interno di un archivio, sia che esso sia Digitale o Analogico. La differenza sta nel trattamento del documento in questione: non prevedere un sistema di formattazione del nome del documento potrebbe costarci fastidiose e interminabili perdite di tempo legate alla ricerca del giusto documento, che potremo trovare solo aprendo ogni singolo file PDF.

A fronte di questo sforzo organizzativo e culturale la Digitalizzazione offre notevoli vantaggi, in termini di risparmio di tempo e di economie di scopo e di scala che può generare grazie alla possibilità dei moderni elaboratori (e del Cloud Computing) di gestire enormi quantità di dati in poco tempo, occupando poco spazio. Essa, inoltre, risulta propedeutica all’impiego delle soluzioni illustrate ai precedenti punti.

E’ nata una diversa concezione del modo di lavorare!

Per i motivi suddetti, abbiamo deciso di creare “Enjoy Cloud”, una soluzione modulare che Enjoy System realizza tramite il cloud.

Enjoy Cloud ti consentirà di lavorare ovunque come se fossi in ufficio, con qualsiasi dispositivo, computer, notebook, tablet o smartphone.

Numerosi sono i vantaggi di Enjoy Cloud: forte impatto sulla mobilità delle persone, maggior livello di sicurezza dei dati aziendali, notevole risparmio economico, come dimostrato in questo video