In questo articolo vedremo come creare una password sicura e facile da ricordare.
Nelle righe successive provvederò ad illustrarti in dettaglio quali sono le regole di cui generalmente è bene tener conto per riuscire a creare una password a prova di hacker ma anche come fare per assicurarti che la password scelta sia effettivamente affidabile.
Regole da seguire per creare una buona password:
- utilizza almeno 8 caratteri alfanumerici;
- evita l’uso di parole semplici facilmente reperibili sui dizionari, come ciao, pizza o addirittura password;
- non scrivere simboli al posto di parole, come ad esempio + al posto di più o x al posto di per;
- evita l’uso di informazioni personali, quali, ad esempio, nomi propri, date di nascita, luoghi comuni, numeri della patente e via dicendo, e nel contempo non usare mai la stessa password su più siti;
- non creare sequenze di caratteri del tipo 12345, abcdef, 11111, lettere della tastiera adiacenti, come ad esempio qwerty, o parole scritte al contrario;
- non annotare mai le password su un semplice foglio di carta. Utilizza, piuttosto, uno di questi validi programmi.
Passiamo alla pratica
Come creare una password sicura e facile da ricordare è possibile grazie ad un piccolo trucchetto. Vediamo come!
In primo luogo, pensa a qualcosa di importante per te: un evento, un luogo, un nome. La parola pensata deve essere lunga almeno 8 caratteri. Per farti un esempio pratico e per semplificare il concetto, utilizzerò Enjoy System (consideriamo anche lo spazio).
Ora, proviamo a sostituire i caratteri del termine che hai in mente: sostituisci le “a” con “@”, le “s” con “$”, gli spazi con “%”, le “o” con “0”, le “i” con “!” e le “e” con “€”. Non sostituire le lettere maiuscole. In questo modo, “Enjoy System” diventa “Enj0y%Sy$t€m”. La password è diventata molto più complessa!
Puoi affidarti anche a dei siti
Se invece che utilizzare il trucchetto visto sopra preferisci affidarti ad appositi strumenti adibiti alla creazione automatica di una password, o meglio di una tabella con i caratteri da usare per costruire delle parole chiave sicure, ti consiglio di provare il servizio offerto dal sito Internet Password Chart che genera la password automaticamente.
0 Commenti
Scrivi un commento