• 11 mesi ago
  • 2Minutes
  • 342Words
  • 59Views

Se non riusciamo più ad aprire un documento PDF perché questo risulta corrotto o danneggiato, possiamo cercare di riparlarlo ricorrendo all’impiego di un servizio Web: iLovePDF, che troviamo qui. È gratuito e fa tutto in modo automatico.

iLovePDF

Per usarlo, visitiamo la sua homepage. Clicchiamo sul pulsante Seleziona PDF file e selezioniamo il PDF di riferimento, dopodiché facciamo clic sul pulsante Ripara PDF e attendiamo l’elaborazione del file. A processo ultimato, se tutto è filato per il verso giusto, si avvierà il download del PDF finalmente riparato.

ilovepdf

AVE PDF (Online)

Un altro servizio online gratuito per riparare un pdf è Ave PDF; anche in questo caso il tutto avviene in maniera completamente automatica. Dalla Home page del servizio dovrai cliccare sulla scritta scegli il file e selezionare il pdf che non si apre. Una volta conclusa la riparazione potrai scaricare il file pdf recuperato.

PDF File Repair (Windows)

Se stai cercando un software da installare sul tuo computer per riparare un pdf ti devo avvisare che programmi di qualità gratuiti non ci sono ma puoi utilizzare la versione di prova (gratuita) di qualche programma a pagamento. PDF File repair è un buon programma per recuperare un pdf danneggiato che offre un periodo di prova gratuito. Per scaricarlo dovrai premere sulla scritta Pictures & PDF e poi premere sul bottone Download Free Trial sotto la scritta PDF FILE REPAIR. Questo programma contiene la procedura guidata per il recupero dei file pdf per cui non dovrai far altro che affidarti alle istruzioni riportate a schermo. Sfortunatamente il programma è disponibile solo in lingua inglese.

Riparare i documenti PDF corrotti

In conclusione esistono diversi siti gratuiti per riparare un pdf che potrai provare ad utilizzare. Esistono poi dei programmi più professionali ma non gratuiti come ad esempio PDF File Repair che permettono di riparare un pdf danneggiato. Se nessuno di questi dovesse funzionare allora, se proprio è indispensabile recuperare il file, dovrai utilizzare servizi di recupero file a pagamento ma ti avviso che non sono assolutamente economici.

contattaci