• 2 anni ago
  • 3Minutes
  • 410Words
  • 57Views

Le fotocamere integrate dei nostri smartphone non si limitano a riprendere immagini o video, ma possono funzionare come veri e propri scanner, in grado di digitalizzare qualsiasi documento cartaceo e individuarne e salvarne ii contenuto testuale come file di Word. In realtà i sistemi OCR (acronimo di Optical Character Recognition), cioè riconoscimento ottico dei caratteri) esistono da anni.

Risultato immagini per Riconoscere il testo da un'immagine

Solo che fino a qualche tempo fa bisognava prima scansire il documento da catturare con uno scanner e quindi usare un software di riconoscimento ottico per convertire in testo. Oggi tutto questo può essere svolto in maniera automatica dalla fotocamera dello smartphone in combinazione con app che identificano e convertono i testi.

Addirittura ci sono app, come Google Traduttore, che funzionano in tempo reale traducendo i testi presenti su insegne o cartelli non appena vengono inquadrati dalla fotocamera. Si tratta di una possibilità estremamente utile soprattutto per chi si trova in nazioni con alfabeti diversi dal nostro come i paesi arabi, la Cina, il Giappone o la Russia.

Elaborazione remota

Per poter riconoscere il testo presente in un’immagine servono programmi
e computer particolarmente potenti che difficilmente potrebbero essere integrati in uno smartphone. II problema viene perciò risolto risalendo alla
“fonte”, cioè facendo convertire i testi presenti nelle immagini dai potenti computer presenti nei server di Google, Microsoft e più in generale di chi gestisce il servizio. Le immagini saranno caricate online automaticamente, elaborate in remoto e quindi scaricate, ii tutto in qualche secondo. L’unico limite è la necessità di avere una connessione Internet ovunque ci troviamo e quindi anche nei paesi dove magari abbiamo a disposizione una connessione con traffico dati limitato.

Risultato immagini per Google Lens

L’app di Google per individuare e catturare il testo presente nelle immagini è Google Lens che può essere scaricata direttamente dagli store di Android e iOS. Se per fotografare usiamo Google Fotocamera troveremo Lens già integrata all’interno dell’app, dovremo solamente selezionarla tra le funzioni disponibili. Google Lens si trova anche integrata in Google Keep, l’app per prendere appunti di Google che permette di salvare note e cose da fare.

Risultato immagini per microsoft Lens

Anche Microsoft mette a disposizione negli store di Android e iOS l’app Microsoft Office Lens che e in grado di riconoscere sia il testo stampato che quello scritto a mano e di salvarlo in automatico come documento di Word, PowerPoint o come PDF. lnoltre permette di salvare ii documento anche nel cloud di OneDrive. Naturalmente dovremo avere installato ii pacchetto Office che e disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.