• 2 anni ago
  • 5Minutes
  • 979Words
  • 66Views

Sebbene stiano emergendo sempre nuove tecnologie senza password, come l’impronta digitale, il rilevamento dei volti e l’attivazione vocale, la loro implementazione è ancora limitata. Oggi la password è ancora il sistema di autenticazione principale. 

Dall’intrattenimento alle notizie, dallo sport, ai servizi di pagamento, all’archiviazione di file, alla messaggistica istantanea, ai social media e ad altri un’ampia gamma di servizi disponibili sui dispositivi mobili, tutti questi servizi contengono i nostri dati e le informazioni personali, protetti da password.

Come usi le password?

Secondo un sondaggio di LastPass , circa il 35% delle persone tende a riutilizzare le password perché non vogliono dimenticarle. E il 45% riutilizza perché ritiene che i propri account non siano preziosi per nessun hacker.

Da un sondaggio di Google pubblicato nel 2019, il 52% delle persone interessate riutilizza ancora le password per più account, il 13% riutilizza la stessa password per tutti gli account e il 35% utilizza una password diversa per tutti gli account. Ciò dimostra che esiste un ampio numero di persone che rischiano di subire violazioni della sicurezza da più account quando uno dei loro account viene compromesso.

Gli esperti di sicurezza generalmente raccomandano l’uso di password sicure. In modo da rendere difficile per un hacker malintenzionato calcolare rapidamente la possibile combinazione di password. 

Allo stesso modo, dovrebbe esserci una password diversa per ciascuno dei tuoi account online, per impedire ad un utente malintenzionato di accedere a tutti i tuoi account irrompendo in uno solo.
In Questa guida vi suggeriamo quali sono le app che possono gestire in sicurezza le vostre password

1Password

1password piena

1Password è un noto gestore di password. Questo è disponibile su iOS 12 o Android 5.0 o dispositivi più recenti. È facile da usare e viene fornito con piani familiari, il che lo rende più economico.
Ha un’integrazione con Dropbox per l’autenticazione. 

1password-306x628

1Password ti consente anche di generare password complesse e univoche per ogni sito web che visiti e ha la capacità di archiviare in modo sicuro le informazioni della carta di credito quando effettui transazioni online.

Tenorshare 4uKey

tenorshare-1200x534

Tenorshare 4uKey è un gestore di password per dispositivi iOS.

È disponibile per iPhone SE (2 °) e iOS / iPad 13.5 o versioni successive. Questo gestore di password è più famoso per le sue capacità di recupero. 
Tenorshare 4uKey può sbloccare iPhone di cui hai dimenticato la password. Ciò è particolarmente utile nei casi in cui è necessario trasferire la proprietà di un vecchio dispositivo iPhone. Il ripristino cancella anche tutti i dati sul dispositivo e riavvia il telefono.

Ha anche un’integrazione con 1Password, che dà la possibilità di trasferire tutte le password salvate su Tenorshare ad esso.

LastPass

lastPass-1200x588

LastPass è un gestore di password di alto livello. È disponibile su dispositivi Android e iOS. Può memorizzare password, informazioni sulla carta di credito su tutti i siti Web visitati. Il piano “Famiglie” ha organizzato l’archiviazione degli account di tutti i membri della famiglia per tenere traccia delle password di ogni persona su tutti i siti Web visitati. Può anche aiutare con la compilazione automatica delle credenziali di accesso quando visiti siti Web con credenziali salvate.

Con oltre 5 milioni di download su Playstore, è molto utilizzato.

Screenshot_1592348752-306x628

È disponibile anche per iPad e Apple Watch.

Google Password Manager

google-passwords-1200x552

Questo è un gestore di password fornito da Google. Funziona perfettamente su tutti i dispositivi che eseguono Google Chrome. Serve come backup nel cloud per tutte le password del browser Chrome. Puoi recuperare le password su qualsiasi browser quando visiti passwords.google.com e accedi con il tuo account Google. Aiuta anche con la compilazione automatica delle credenziali di accesso.

Allo stesso modo, aiuta a generare password sicure durante la registrazione di account online.

Samsung Pass

samsung-pass-e1592411637554-1200x442

Samsung Pass è una piattaforma di “gestione dell’identità come servizio” per i dispositivi Samsung. Questa è una piattaforma di gestione delle credenziali distinta che è fondamentalmente senza password e utilizza dati biometrici come impronta digitale, iride e riconoscimento facciale per autenticare un utente.

I dati biometrici dell’utente sono crittografati per evitare il furto di identità man-in-the-middle. Ciò garantisce che non sia necessario ricordare alcuna password per accedere alle tue app preferite.

Dashlane

dashlane-1200x592

Dashlane è un gestore di password facile da usare. È disponibile per dispositivi Android e iOS. Ha la capacità di memorizzare le password per tutte le app che usi e quelle sul web. Come la maggior parte dei gestori di password, devi solo ricordare la password dell’app stessa.

Screenshot_1592344152-306x628

Può anche memorizzare altre informazioni personali, pagamenti e ID. Hai anche accesso a un ‘Identity Dashboard’ che mostra lo stato delle tue password. Allo stesso modo, ha il monitoraggio del Dark web per avvisarti quando le tue credenziali sono trapelate online.

Screenshot_1592344592-306x628

Enpass

enpass-1200x590

Enpass è un gestore di informazioni digitali. Viene utilizzato principalmente per memorizzare le password, ma può anche essere utilizzato per carte di credito, conti bancari, licenze e ID. Funziona su dispositivi Android e iOS, entrambi.

Enpass conserva l’archiviazione delle password localmente sul dispositivo e ha anche un’integrazione con provider di cloud di terze parti, come Google Drive, Dropbox, One drive, ecc. Per sincronizzare le tue credenziali con il cloud. Pertanto, Enpass non memorizza le credenziali degli utenti sui propri server.

Screenshot_1592345757-306x628

Ha anche la possibilità di sbloccare l’app utilizzando i tuoi dati biometrici invece della password principale.

MSecure

msecure-1200x568

MSecure enfasi sulla semplicità e la praticità. Dispone di un Centro sicurezza per la segnalazione di password deboli, duplicate o vecchie.

Screenshot_1592346500-306x628

Consiglio finale

Molti utenti ritengono che il loro account non sia abbastanza degno di essere violato o che le loro credenziali vengano rubate. Pertanto lasciano i loro account vulnerabili utilizzando password deboli e ripetitive per tutti i loro account online. Questa è una mentalità falsa e dovrebbe essere cambiata. Gli aggressori con intenti dannosi rubano le identità delle persone per commettere attività fraudolente online. Da qui la necessità di proteggersi e rendere la propria sicurezza una priorità assoluta.

Assicurati di generare password sicure e univoche per i tuoi vari account online e utilizza uno dei gestore di password suddetti per mantenere tutte le tue password al sicuro e facilmente disponibili.

contattaci