Maps Covi19
  • 3 anni fa
  • 2Minuti
  • 349Parole
  • 75Visualizzazioni

L’aggiornamento è atteso nei prossimi giorni: sarà attivo su tutte le mappe dei 220 Paesi coperti dal servizio di Google

“Se la tua zona è interessata dal COVID-19, puoi utilizzare Google Maps per ottenere informazioni pertinenti sui luoghi coinvolti”

by Google

‘Big G’, come al solito , ha deciso di intervenire in prima linea nelle problematiche più attuali, come nella lotta al coronavirus.

Come funzionerà il servizio

Ci aspettiamo a breve l’aggiornamento: sarà possibile osservare i territori coperti da Maps e vedere il numero di casi di Covid-19 per l’aerea che si sta guardando con una codifica a colori.

Si partirà con l’indicazione, da parte di Maps, della media di casi per area su tutte le mappe dei 220 Paesi coperti dal servizio di Google. Il livello da selezionare manualmente, dal menu di scelta, sarà ‘COVID-19 info’.

Google Mapsv mostrerà una media negli ultimi 7 giorni di nuovi casi Covid ogni 100 mila persone per l’area della mappa che si sta osservando, e con un alert che indica se i casi sono in crescita o in diminuzione.

La scala dei colori partirà da grigio (zero casi) e passerà per il giallo (da 1 a 10 casi), arancione (10-20), arancione scuro (20-30), rosso (30-40), rosso scuro (oltre 40).

Immuni ha generato grande polemica nel nostro Paese relativamente alla privacy e ai dati sensibili e alla geolocalizzazione. Per quel che riguarda la funzione di Maps, i dati raccolti e usati da Google per i nuovi dettagli sui casi Covid-19 arriveranno dalle autorità nazionali e internazionali preposte a fornire tali informazioni, che già concorrono a dare indicazioni sulla pandemia tramite Google Search.

Praticamente , i dati saranno quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei ministeri della Sanità, delle agenzie sanitarie locali e degli ospedali: in sostanza, quelli del bollettino quotidiano che viene lanciato da marzo. Google indica tra le fonti anche Wikipedia che, per l’Italia, prende le informazioni sulla pandemia dal portale gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Protezione Civile.