• 1 anno ago
  • 2Minutes
  • 362Words
  • 60Views

Una lama a doppio taglio è la sostituzione del testo in automatico sui nostri cellulare, vediamo come attivare o disattivare questa funzione su iPhone.

Una funzione che si può affiancare al correttore automatico sui nostri telefoni Android e iPhone è la sostituzione del testo automatica dove in pratica al digitare di una parola ci verrà suggerito la stessa parola intera che vogliamo scrivere.

Nella pratica potrebbe capitare che mentre stiamo scrivendo anche solo due lettere, ci verrà suggerito già in automatico la parola / le parole complete, cosa diversa dal correttore ortografico conosciuto anche come T9.

Esempio pratico: stiamo per scrivere or e ci verrà già suggerito a che ora.

Come attivare e disattivare la funzione sostituzione testo

Attivare o disattivare testo su iPhone

Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa dovremo fare per attivare e disattivare questa funzione testo sui nostri iPhone:

  1. Apriamo le Impostazioni del nostro iPhone
  2. Selezioniamo Generali -> Tastiere -> Sostituzione testo
  3. Ora da questa schermata potremo cliccare sul pulsante e aggiungere la frase completa con la rispettiva abbreviazione per attivare la sostituzione del testo
  4. Una volta finito l’inserimento clicchiamo su Salva

Da ora in poi potremo vedere che scrivendo l’abbreviazione che abbiamo aggiunto si attiverà la sostituzione del testo.

In caso avessimo un ripensamento ci basterà semplicemente cliccare sul tasto  seguendo sempre il percorso Generali -> Tastiere -> Sostituzione testo e scegliere quale abbreviazione togliere.

Tastiera predittiva

A partire da iOS 8 Apple ha introdotto la tastiera predittiva. Come suggerisce lo stesso nome, Tastiera iPhone, ma anche quella di iPad, riuscirà a comprendere il contesto in cui vengono scritte le parole, anticipando così la parola successiva. Insomma, la tastiera iOS indovina, o tenta di indovinare, quello che si vuole scrivere. Per attivare o disattivare questa funzione, è sufficiente tenere premuta l’icona delle emoji o l’icona del globo, quindi attivare il pulsante tastiera Predittiva. In alternativa, si può attivare anche andando su Impostazioni > Generali > Tastiera > Predittiva.

Tastiera predittiva

A questo punto, poco sopra la tastiera, appariranno automaticamente tra diverse parole, suggerite a seconda di quello che si sta scrivendo nel campo di testo. Sarà sufficiente toccarle per inserirle automaticamente all’interno del testo.

contattaci