• 2 anni ago
  • 2Minutes
  • 325Words
  • 60Views

Come si può vivere e soprattutto lavorare senza Internet?
Oggettivamente oggi sarebbe dura, soprattutto in un periodo come quello attuale, dove lo smart working e la didattica in remoto sono diventate la norma per molti. Rimanere senza connessione significa, in alcuni casi, anche non poter gestire il riscaldamento o l’impianto di sicurezza.

Come garantirsi una rete di sicurezza?

Free Internet 4G Connect: Amazon.it: Appstore per Android

Semplice: è proprio a questa che ci appoggeremo, tramite una comune chiavetta Internet USB, all’interno della quale inserire una SIM. Tipicamente queste chiavi vengono collegate direttamente al PC o inserite sulle “saponette”, quei piccoli router portatili, alimentati a batteria, offerti dagli operatori, ma noi la installeremo direttamente sul router.
In caso di problemi alla linea principale, questa entrerà in funzione garantendo la connettività a tutti i dispositivi presenti in casa.

Si tratta di un approccio economico: il router lo abbiamo già, dobbiamo solo verificare che il nostro modello supporti le chiavi LTE USB.

ADSL o Fibra non funzionano? C’è il 4G

L’unico modo per proteggersi dai problemi della Rete è quello di prevedere una seconda connessione da attivare nel caso salti quella primaria.
Un approccio costoso e non sempre praticabile: tipicamente gli operatori si affidano alla stessa infrastruttura di rete, e se il problema è a livello fisico (una centralina da riparare, per esempio), anche la connessione di sicurezza rischia di essere coinvolta.


Al contrario, la rete cellulare solitamente continuerà a funzionare!
Dal punto di vista della configurazione, questa varia da router a router ma generalmente la procedura è molto facile: basta inserire la chiavetta USB con la SIM nella porta USB del router, entrare nell’interfaccia del router, assicurarsi che funzioni correttamente e spuntare una voce, solitamente chiamata failover o failback, ma che può variare a seconda del produttore del router. A questo punto, potremmo dimenticarci della sua esistenza, certi che in caso di problemi sulla linea principale, la nostra abitazione non rimarrà sprovvista del collegamento ad Internet.

Non rischiare di rimanere senza internet in ufficio, contattaci!

contattaci