• 8 mesi ago
  • 6Minutes
  • 1256Words
  • 70Views

Trasformiamo il nostro browser nel browser delle meraviglie. Grazie agli add-on possiamo migliorare la funzionalità del nostro browser.

Le estensioni per browser, spesso indicate con il termine add-on, sono dei piccoli programmi che, una volta installati, permettono di ampliarne le funzionalità, evitando così di scaricare e installare programmi di terze parti.
Ad esempio, esiste l’estensione in grado di convertire file PDF in DOC, quella che permette di scaricare video o quella, ancora, che trasforma YouTube in un vera e propria sala cinematografica.


In questo articolo ti mostreremo le estensioni più interessanti suddivise per categorie. Per tutti i browser, l’installazione degli add-on risulta molto semplice: basta cliccare sul pulsante Installa e attendere il completamento dell’operazione, creando così il browser delle meraviglie.

Sblocchiamo il copia/incolla dalle pagine web

Se stiamo facendo una ricerca e abbiamo la necessità di copiare un contenuto da una pagina Web, può accadere di ritrovarci senza la possibilità di farlo a causa del blocco imposto dall’amministratore delle pagine Web.
Infatti alcuni siti bloccano la possibilità di poter copiare un testo: cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina, non verrà mostrata la relativa tendina con la funzione Copia.


Cosa fare in questi casi? Niente paura, esiste un add-on per raggirare il blocco. Una volta installata l’estensione, basta cliccare sulla piccola icona apparsa in alto a destra e selezionare successivamente Enable Right Click.
Tale procedura va effettuata sia su Chrome che Firefox, mentre per Opera una volta installato l’add-on, la funzione si attiva automaticamente. A questo punto la tendina che si apre, dopo aver cliccato col tasto destro del mouse, ci permette di mettere in pratica l’operazione del copia/incolla. Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/chromeerc
Firefox: http://bit.ly/firefoxaercc
Opera: http://bit.ly/operaarc
Edge: http://bit.ly/edgeerc

Stop a pubblicità indesiderata

Navigando su YouTube o su qualche forum online, spesso ci si imbatte in banner fastidiosi che invitano a cliccarci sopra. Accade anche che tale pubblicità occupi l’intera pagina rendendo di fatto la navigazione impossibile da continuare. Se vogliamo eliminare le scocciature di questi banner, ci viene in soccorso Adblock, una delle migliori estensioni in grado di far sparire le pubblicità dai siti per una miglior esperienza di navigazione. Una volta installato, il gioco è fatto. Se però ci imbattiamo in un sito che non permette di essere visualizzato se Adblock è attivo, bisogna disattivarlo: per far ciò clicchiamo col tasto sinistro del mouse sulla piccola icona dell’estensione, in alto a destra e selezioniamo la voce. Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/chromeab
Firefox: http://bit.ly/firefoxab
Opera: http://bit.ly/operaabp
Edge: http://bit.ly/edgeadb

Mai più fastidiosi popup

I popup sono quelle fastidiosissime finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando si visitano determinati siti Internet o si clicca su specifici collegamenti. Stanno diventando sempre più invasivi e, proprio per questo, spesso si finisce per abbandonare il sito che si sta visitando.
Con Popup blocker si riesce a risolvere il problema in maniera abbastanza rapida. La sua configurazione è semplicissima: una volta installato, su Chrome clicchiamo sul pulsante Agree per dare inizio al blocco. Per quanto riguarda Firefox, Opera ed Edge, invece, valgono le stesse regole: installiamo il componente aggiuntivo ed è tutto pronto per congelare queste finestre! Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/chromepub
Firefox: http://bit.ly/firefoxpbu
Opera: http://bit.ly/operapb
Edge: http://bit.ly/edgepopupb

Testiamo la velocità della nostra connessione tramite Add-on

Netflix, Amazon Prime, YouTube, Fortnite: oggi di servizi che forniscono lo streaming video ne abbiamo quanti ne vogliamo ed è proprio per questo motivo che nel tempo libero facciamo di tutto tranne che annoiarci.

Il browser delle meraviglie


Per controllare l’effettiva velocità della rete, ci viene in soccorso l’estensione Speed test by Ookla. Una volta installata basta cliccare su VAI per ottenere i dati in tempo reale. Dati i risultati poi, si capirà se avremo le carte in regola per intrattenerci con tali contenuti video e/o ludici. Un esempio? Se vogliamo essere sicuri di poter vedere le serie su Netflix in qualità ultra-HD, controlliamo se abbiamo una connessione da 25 megabit al secondo! Per Firefoxe Opera c’è Internet Speed Test, molto simile all’add-on per Chrome. Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/speedtestchrome
Firefox: http://bit.ly/firefoxist
Opera: http://bit.ly/operaist
Edge: http://bit.ly/edgetvi

Navigazioni anonime

Rappresenta l’estensione perfetta per dotarsi di una VPN (VirtualPrivate Network) gratuita. Essa garantisce privacy, anonimato e sicurezza ed è utilizzata principalmente per accedere a quei siti bloccati in Italia. Tra le altre caratteristiche offerte, troviamo quella di nascondere l’indirizzo IP e di falsificare la posizione geografica. L’estensione offre piani di abbonamento a pagamento, anche se la versione gratuita permette di effettuare le operazioni essenziali. Hola Free VPN Proxy Unblocker è disponibile anche per Opera, Firefox ed Edgee il suo funzionamento risulta identico per tutti e tre i browser. Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/chromehfvpu
Firefox: http://bit.ly/firefoxhfvpu
Opera: http://bit.ly/operahfvpu
Edge: http://bit.ly/edgehfvpu

Pulizia del browser a 360 gradi

Grazie a questa estensione abbiamo la possibilità di cancellare cronologia, cache ed altro nel browser, con un solo clic. Su Chrome possiamo inoltre scegliere se cancellare i files superflui degli ultimi 10 o 15 minuti. Recandoci poi nelle impostazioni, troviamo un vasto elenco di voci per cancellare la cache delle estensioni o l’elenco delle password salvate. Tale add-on è utile soprattutto se siamo maniaci della pulizia e desideriamo cancellare facilmente ogni singolo bit inutile relativo alla nostra navigazione. Ecco i links per scaricare l’add-on
Chrome: http://bit.ly/chromehcc
Firefox: http://bit.ly/firefoxbc
Opera: http://bit.ly/operascc
Edge: http://bit.ly/edgepcec

Lavorare online con i pdf tramite Add-on appositi

Niente più problemi di conversioni con questa estensione che, dopo averla installata, permette di convertire e gestire file PDF e Word in maniera semplice. Clicchiamo sulla piccola icona dell’add-on, in alto a destra del browser per raggiungere tutte le funzioni disponibili: abbiamo ad esempio PDF in Word, che permette di convertire un file PDF in uno Word, dopodiché troviamo anche PDF in PowerPoint, RuotarePDF e tantissime altre funzioni.
Ecco il link per scaricare l’add-on per Chrome.
Chrome: http://bit.ly/chromespo

Fai incetta di download di video dal web

La migliore estensione in circolazione per scaricare video da qualunque sito Web: Video Download Helper.
Una volta installata l’estensione, entriamo in un sito dove sono presenti video e clicchiamo sul relativo pulsante play per avviarlo; notiamo subito che in alto a destra, l’icona di Video Download Helper si colora, segno che il video è stato rilevato ed è pronto per il download. Clicchiamo quindi sulla piccola icona e selezioniamo il video da scaricare. Google purtroppo ha tolto la possibilità agli sviluppatori di caricare sul proprio store estensioni per Chrome che permettano di scaricare video da YouTube, ragion per cui se vogliamo effettuare il download di una clip, dobbiamo utilizzare Video Download Helper per Firefox.
Chrome: http://bit.ly/chromevdh
Firefox: http://bit.ly/firefoxvfh
Opera: http://bit.ly/operavdh
Edge: http://bit.ly/edgevdh

Disinstallazione Add-on

Per la disinstallazione di uno degli add-on, invece, la procedura è diversa in base al browser:
Chrome: occorre recarsi in Altri strumenti/Estensioni/Rimuovi.
Firefox: bisogna accedere a Componenti aggiuntivi/Estensioni/Rimuovi.
Edge: occorre cliccare sulla relativa icona (posta in alto a destra) col tasto destro del mouse e selezionare Rimuovi da Microsoft Edge.
Opera: bisogna spostarsi sui tre puntini in basso a sinistra, selezionare Estensioni, cliccare sulla X relativa all’estensione da rimuovere ed infine selezionare Rimuovi.

contattaci