Firefox Suggest: La nuova ricerca su Firefox

Mozilla ha annunciato una nuova funzionalità: Firefox Suggest, che mostra link rilevanti alle pagine web quando l’utente effettua una ricerca nella barra degli indirizzi. Firefox Suggest, al momento disponibile solo negli Stati Uniti, è personalizzabile e disattivabile nelle impostazioni. Mozilla garantisce quindi il massimo rispetto della privacy.

Firefox Suggest per ricerche più precise

Firefox può già visualizzare suggerimenti nella barra degli indirizzi (nota come Awesome Bar), considerando cronologia, segnalibri e schede aperte. Suggest aggiunge altre fonti di informazione, tra cui Wikipedia, articoli Pocket, recensioni e contenuti da partner affidabili. Digitando ad esempio “Costa Rica” visualizzeremo il link alla pagina su Wikipedia:

Firefox Suggest: La nuova ricerca su Firefox

Il browser visualizza anche suggerimenti sponsorizzati e suggerimenti contestuali. Questi ultimi sono disponibili solo se l’utente concede a Mozilla il permesso di raccogliere alcuni dati, tra cui le query di ricerca, i clic sui suggerimenti e la posizione geografica. In ogni caso il consenso fornito potrà essere revocato in qualsiasi momento.

Mozilla specifica che i dati non contengono informazioni personali. La posizione geografica viene derivata dall’indirizzo IP, eliminato subito dopo. In ogni caso è possibile attivare/disattivare Firefox Suggest in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser e scegliere le fonti dei suggerimenti. Non è noto se e quando la funzionalità arriverà anche in Italia.

contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Se desideri ricevere una consulenza gratuita senza alcun obbligo, compila il modulo sottostante e ti contatteremo.