• 3 anni fa
  • 3Minuti
  • 444Parole
  • 155Visualizzazioni

Ecco una guida su come utilizzare Wetransfer, e inviare allegati contenenti file di grandi dimensioni senza problemi.

Vi sarà certamente capitato di dover inviare una e-mail con un allegato di grandi dimensioni. Troppo pesante per un comune server di posta, tanto da rallentare o addirittura bloccare tutta la casella di posta elettronica. Sia la vostra che quella del destinatario.

Vediamo oggi come fare per inviare uno o più file di grandi dimensioni, senza preoccuparci di intasare il server di posta. Andremo ad utilizzare un servizio creato apposta allo scopo, dato che con la classica e-mail risulterebbero troppo pesante e lento inviare file di dimensioni superiori ai 20 mega byte.

Come inviare e-mail di grandi dimensioni

Se vogliamo inviare dei file molto pesanti (fino 2 Gb), possiamo utilizzare un comodo servizio online, gratuito e senza necessità di registrazione, che si chiama “WeTransfer”.Utilizzare questo servizio è molto semplice e non richiede alcuna particolare conoscenza del computer o di Internet. Per iniziare dovremo ovviamente recarci sul sito di Wetransfer ed in pochissimi istanti riusciremo ad inviare il nostro file:

Wetransfer

Tutto il procedimento di invio risulta chiaro e basilare: occorre solo aggiungere l’allegato che si intende inviare, compilare il campo relativo all’indirizzo del destinatario, inserire la nostra e-mail che comparirà come mittente e scrivere il testo della e-mail nel campo “Messaggio“:

Come utilizzare Wetransfer per inviare file di grandi dimensioni

Sotto vengono rappresentate, a seconda della versione di aggiornamento del servizio, due opzioni riservate alla versione Plus, quindi a pagamento. La scelta di eliminazione automatica della e-mail e del file allegato, dal server, e la possibilità di inserire una password di protezione all’apertura, o meglio al download del file.

e-mail wetransfer

Versione Plus

Come sopra descritto, la versione Plus offre alcune opzioni supplementari, come la protezione tramite password, l’invio di file o cartelle fino a 20 GB con un Tera byte di spazio di archiviazione a disposizione, la gestione dei file inviati, e altro ancora:

contattaci

La versione Plus si può ottenere ad un costo di 120 € annui, oppure 12 € mensili, previa sottoscrizione di un abbonamento


Una volta inviato il nostro file, il destinatario del messaggio riceverà un’e-mail che lo informerà che il tal mittente gli ha inviato un allegato. Potrà quindi scaricarlo sul proprio computer cliccando sul link riportato nel testo dell’e-mail. Cliccando su questo link avvierà la procedura di download dell’allegato.

Nel contempo, un messaggio inviato in modo automatico dal sistema, avviserà il mittente che il destinatario ha scaricato il file.
A scanso di equivoci, ti informo che la compilazione del campo relativo al mittente dell’allegato, in fase di invio, dovrà risultare un indirizzo di posta valido e attivo, poiché il servizio provvederà a richiedere una conferma a tale indirizzo, prima di avviare la procedura di invio del messaggio.