• 3 anni fa
  • 5Minuti
  • 1026Parole
  • 105Visualizzazioni

Nativi digitali per eccellenza, spesso i più piccoli sanno usare pc, smartphone e tablet meglio degli adulti e proprio per questo è necessario proteggerli dalle insidie del web. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Internet@Minori, nato nel 2014 proprio per vigilare sul rapporto tra nuovi media e minorenni, all’età di 12-13 anni, otto bambini su dieci navigano regolarmente su internet e nel 57% dei casi lo fanno senza il controllo dei genitori. I rischi di imbattersi in contenuti inappropriati, violenti, illegali e pericolosi per la salute (è il caso, ad esempio, di siti che promuovono disturbi alimentari, come come anoressia e bulimia), aumentano vertiginosamente. Mantenere i più piccoli al sicuro con app di controllo parentale per una maggiore sicurezza è quindi la soluzione migliore.

app di controllo parentale per una maggiore sicurezza

Un’opzione è impedire ai tuoi figli di accedere a uno smartphone o a qualsiasi forma di tecnologia del tutto
Se vuoi dare ai tuoi figli un accesso alla tecnologia sufficiente per usarne solo le parti buone e lasciare quelle cattive, le app per il controllo parentale sono qualcosa che verrebbe in tuo soccorso. Le app per il controllo parentale sono semplici app per smartphone che puoi installare sui tuoi dispositivi. Queste app limiterebbero contenuti specifici in modo che i tuoi figli non ne vengano esposti.

In questo articolo segnaliamo 10 app di controllo parentale per una maggiore sicurezza che potrebbero fare al tuo caso

Qustodio

Qustodio

Tiene traccia di tutto ciò che tuo figlio fa sul suo smartphone. Funziona anche su Kindle nel caso in cui stavi cercando un’app del genere. 
Questa app ha un pulsante antipanico integrato, che tuo figlio può usare se si trova in una situazione in cui ha bisogno del tuo aiuto. 
Quindi puoi chiamarla un’app a doppio scopo.

FamiSafe

Famisafe

FamiSafe è un’app di controllo parentale piuttosto popolare perché questa app ti consente di sfogliare la cronologia dello smartphone di tuo figlio. Puoi controllare cosa hanno visitato tutti i siti Web e quanto tempo hanno trascorso su ciascuno di essi. 
Un’altra caratteristica utile di questa app è che puoi impostare gli orari in cui tuo figlio non può usare il telefono.
Se non vuoi che i tuoi figli usino il suo telefono durante le ore di sonno, è sufficiente configurarlo nell’app e sei a posto.

ClevGuard

Risultato immagini per ClevGuard
Risultato immagini per ClevGuard

Disponibile per Android, iPhone, iCloud e Whatsapp, ClevGuard ti aiuta a tenere traccia delle attività online, dei file, delle chat e persino dell’archiviazione dei tuoi figli. Questo servizio non solo può aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi figli, ma anche il tuo rapporto con la tua dolce metà per tenere lontani tutti i dubbi. Da non dimenticare, è utile anche per la privacy e la sicurezza dell’azienda. ClevGuard è disponibile in oltre 200 paesi e ha più di 400.000 utenti registrati. È stato descritto più volte in alcune delle più grandi fonti online, tra cui XDAdevelopers.

Bark

Risultato immagini per bark app

Questa app consentirebbe di monitorare fino a 24 social network senza molto intervento da parte tua. Il più delle volte, i genitori sono preoccupati per il tipo di social network a cui stanno accedendo i loro figli. L’app ha algoritmi integrati che continuano a monitorare l’attività del bambino. L’app ti invia avvisi quando tentano di accedere a qualcosa che non dovrebbero fare.

OurPact

Risultato immagini per OurPact app

OurPact filtrerebbe il contenuto a cui tuo figlio accede. Se desideri bloccare un’app o un sito Web sul telefono di tuo figlio, puoi configurarlo rapidamente. Inoltre, questa app ha una funzione di tracciamento della posizione che ti manterrà aggiornato sulla posizione di tuo figlio.
Inoltre, c’è un’opzione per impostare il tempo concesso per lo schermo.

WebWatcher

Risultato immagini per WebWatcher  app

WebWatcher guarda tutto, comprese le chiamate, effettuate e ricevute, i messaggi inviati e ricevuti, l’utilizzo dei social media, le attività GPS e molto altro. Anche se tuo figlio ha inviato un messaggio e lo ha cancellato, questa app sarebbe in grado di informarti. Puoi connetterti all’app da remoto e ricevere avvisi quando viene rilevata un’attività rischiosa.

NextDNS

Con circa 28 posizioni server in tutto il mondo e un molte recensioni entusiastiche, NextDNS potrebbe essere l’opzione che stavi cercando per la sicurezza di tuo figlio. È realizzato con la forte intenzione di proteggere tuo figlio dall’accesso accidentale a contenuti per adulti e altre fonti dannose.

Risultato immagini per NextDns  app
  • Blocca i siti Web che promuovono pornografia, violenza o imprecazioni
  • Possibilità di bloccare i siti Web scelti come Tinder o Fortnite
  • Blocca annunci inappropriati e fonti dannose e dannose
  • Ti impedisce di accedere a siti Web di phishing
  • Segnalazione dettagliata del tuo comportamento su Internet

AdGuard

Risultato immagini per AdGuard  app

Scelto da aziende come Forbes, USA Today e The Guardian, AdGuard è probabilmente il blocco degli annunci più avanzato al mondo disponibile. E non sto solo dicendo che le loro caratteristiche parlano totalmente per questo. Si prende cura delle tue abitudini di navigazione sul web e ti protegge da un sacco di brutti casi.

Alcune delle migliori caratteristiche includono:

  • Protezione da attacchi malware e trucchi di phishing
  • Blocca permanentemente annunci come popup e banner.
  • Protegge la tua privacy proteggendo i tuoi dati
  • Impedisce ai tuoi figli di accedere a fonti inappropriate
  • Limita la visita a siti Web che sembrano sospetti
  • Estensione di Google Chrome per la sicurezza del browser

Puoi scaricare il software per Android, IOS, Windows e Mac.

ScreenTime

Non solo questa app tiene traccia del tempo trascorso dal bambino su ciascuna app individualmente, ma ha anche il potere di interrompere tutte le attività dello smartphone in un colpo.

Risultato immagini per ScreenTime   app

Una caratteristica fantastica di questa app è che puoi impostare un’attività per tuo figlio e poi premiarlo con un po’ di tempo extra sullo schermo. Sarebbe un ottimo modo per fargli completare i compiti senza distrazioni e poi lasciarlo giocare un round aggiuntivo del suo gioco preferito.

Locategy

Locategy

Locategy sarebbe la soluzione migliore quando hai bisogno di un meccanismo che non blocchi completamente alcune app dal telefono di tuo figlio ma possa controllare per quanto tempo possono utilizzare quelle app. Ad esempio, non vorresti che tuo figlio trascorresse troppo tempo su Facebook. Con questa app puoi accedere alla posizione di tuo figlio in tempo reale.
Inoltre, puoi accedere alla posizione di un bambino negli ultimi quattro giorni. Questo lo rende un’ottima app per i genitori che non vogliono controllare l’attività dei propri figli quotidianamente ma vorrebbero farlo ogni 3-4 giorni.

contattaci