Digitalizzazione

La digitalizzazione di aziende e imprese consiste nell’implementazione di strumenti e tecnologie digitali che possano rendere più efficienti i processi e i flussi aziendali.
Digitalizzare significa dematerializzare i luoghi fisici per comunicare e condividere informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo anche da remoto. La digitalizzazione aziendale porta con sé nuove modalità partecipative e spazi di lavoro aperti, non più limitati a un particolare contesto, alla scrivania o all'ufficio, ma condivisibili a distanza, dalle riunioni in videoconferenza all'assistenza clienti via chat, alle interazioni nelle piattaforme di Social Networking dedicate ai dipendenti, ai collaboratori esterni e ai clienti.
La digitalizzazione è una grande opportunità per aziende e imprese. L’opportunità, cioè, di poter erogare un servizio o produrre un bene in maniera molto più efficiente e riducendo enormemente i costi. Bisogna solo adeguarsi ai tempi che cambiano, implementando nuove tecnologie e acquisendo nuove competenze: il business ne potrà soltanto giovare.

Digitalizzare la carta

Il passaggio dalla carta all’archivio dati digitale rappresenta per le aziende il vantaggio della dematerializzazione che si traduce in un evidente risparmio economico e in una nuova dimensione lavorativa, non più limitata alla sola postazione fisica.
La connessione ad Internet e gli strumenti digitali consentono di creare ambienti diversificati ad accesso unico su autenticazione, ora ai dipendenti dell’azienda, ora ai collaboratori esterni ed infine ai clienti.
In questa nuova ottica c’è una ricchezza di strumenti e funzioni per automatizzare procedure,  consultare e condividere dati, informazioni e contenuti,  comunicare in tempo reale e avere il pieno controllo delle attività on line.

… e digitalizzare i dati

Non digitalizziamo solo la carta, ma anche i processi aziendali!
Questo passaggio è il cuore della rivoluzione 4.0 perché cambia il volto delle infrastrutture aziendali con l’abbandono di moduli cartacei e processi aziendali obsoleti, a favore di soluzioni in tecnologie Cloud, mediante piattaforme personalizzabili e scalabili, secondo il concetto rivoluzionario del Digital Strategy.
Chiedici informazioni e, partendo da un’analisi critica, ti spiegheremo come individuare le tecnologie più adatte per raggiungere i tuoi obiettivi ottimizzando tempi e costi.