• 2 anni ago
  • 2Minutes
  • 382Words
  • 57Views

233,4 miliardi di dollari. Questo è quanto, secondo società di analisi IDC, è stato speso nel 2019 a livello globale per il CLOUD.  Sembrano tantissimi soldi, giusto? Secondo una rapida ricerca su Internet, 233 miliardi di dollari sono quanto la Cina intende spendere per la difesa, ma diventano una cifra molto più “modesta” rispetto ai 4 trilioni di dollari che le aziende di tutto il mondo spenderanno in IT nel 2020: il 5,8%. La fissazione sui ricavi del cloud serve solo a distorcere la realtà di come le organizzazioni spendono oggi i loro budget IT. Le prospettive di crescita per questa tipologia di mercato sono sempre più rosee.

Certo, se guardiamo a dove risiede la crescita del mercato IT, il Cloud è un settore decisamente “caldo”. Come infatti ha affermato recentemente il vicepresidente di IDC Stephen Minton“dove c’è crescita, la maggior parte è nel cloud. Si prevede ora che la spesa complessiva per il software diminuisca poiché le aziende ritardano nuovi progetti e implementazioni di applicazioni. D’altra parte, la quantità di dati che le organizzazioni devono archiviare e gestire cresce in modo esponenziale e sempre più dati verranno archiviati, gestiti e sempre più analizzati nel cloud”.

multi-cloud
Depositphotos

Scrivendo sui passi che le organizzazioni dovrebbero intraprendere per anticipare le restrizioni indotte dalla pandemia sui movimenti dei dipendenti e sulla spesa dei clienti, David Linthicum di InfoWorld osserva alcune cose da fare:

  • Passare rapidamente alle risorse basate sul cloud pubblico,
  • Eliminare i data center, di proprietà o in leasing
  • Ridurre o eliminare le strutture al minimo funzionale
  • Cambiare la cultura aziendale per supportare la collaborazione remota

Alcune di queste azioni sono più facili a dirsi che a farsi. Ad esempio, aziende come noi di Enjoy System, che abbiamo sempre avuto una politica di remote first, hanno trovato molto più facile adattarsi ai requisiti del lavoro da casa rispetto ai colleghi abituati alla cultura dell’ufficio. Potete pure dare a tutti una webcam e delle cuffie, ma consentire alle persone di essere produttive in un ambiente lavorativo da casa richiede un cambiamento culturale e il cambiamento culturale richiede tempo.

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, come abbiamo descritto in questo articolo.