Chrome Android: aggiunta funzione Screenshot

chrome android

Gli screenshot arrivano direttamente all’interno di Google Chrome per Android: aggiunta la funzione attraverso il menu Condividi. Avevamo parlato già in precedenza di come fosse possibile condividere gli appunti, attraverso Chrome, tra diversi dispositivi. Il menu, rivisitato con la versione 85 la scorsa estate, presenta ora un nuovo pulsante. La funzione Screenshot, visualizzabile toccando l’opzione Condividi dal menu principale di Chrome per Android che permette di scattare, modificare e condividere un’immagine della pagina che si sta navigando in quell’istante. L’opzione, riportata dagli utenti con installato Chrome 91, può essere attivata anche manualmente per chi non riuscisse a visualizzarla, attivando semplicemente questa flag:

chrome://flags/#chrome-share-screenshot

Catturato lo schermo, comprensivo di tutta la Omnibox, abbiamo tre opzioni: Ritaglia, Testo e Traccia. Queste danno modo di modificare a piacimento l’immagine prima di condividere il risultato tramite le consuete app, salvarlo sul dispositivo oppure eliminarlo.

Screenshot nel menu Condividi chrome android
opzione ritaglia chome android
ritaglia chrome android

Mentre Ritaglia non necessita di grandi spiegazioni, Testo e Traccia danno entrambe accesso a un totale di 18 colori. La prima permette di spostare, ridimensionare e copiare il box prodotto. La seconda invece offre sei diversi tratti differenti, più o meno spessi, per disegnare a mano libera.

aggiungi testo chrome android

Si tratta solo dell’ultima aggiunta all’interno di un menù, quello di condivisione, che come dicevamo l’agosto scorso si è arricchito con una serie di aggiunte tra cui “Codice QR” e “Stampa”.

L’update dell’OS alla versione 12 di Android, verrà rilasciato per primo su smartphone Pixel. Questo porterà infatti con sé diverse novità, come per esempio delle piccole ma significative modifiche all’interfaccia, con un completo ridisegnamento dell’UI, widget impilati, una schermata di blocco inedita con un testo dell’orologio più grande e, in generale, un sistema operativo più colorato e personalizzabile.

contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Se desideri ricevere una consulenza gratuita senza alcun obbligo, compila il modulo sottostante e ti contatteremo.